Porto Recanati

Nella meravigliosa cornice del Monte Conero, Porto Recanati è un'accogliente località balneare. Caratteristica cittadina di pescatori, offre la possibilità di trascorrere una vacanza serena e rilassante. Il lungomare, completamente chiuso al traffico, è il luogo ideale per tranquille e salutari passeggiate tra le variopinte case del paese e consente ai più piccoli di giocare in assoluta libertà.  Le isole pedonali della domenica e delle serate estive rendono Porto Recanati ancora più accogliente. Gran parte della costa, protetta da numerosi frangiflutti, è lambita da un mare calmo ed è caratterizzata dalla presenza di numerosi stabilimenti balneari, in cui è possibile trovare punti di ristoro, giochi e praticare attività sportive di ogni genere.

E nelle vicinanze ...

Portonovo

Tra il verde del Parco del Conero, incastonata nella roccia del monte, incanta per la sua natura incontaminata e le sue spiagge incantevoli. Passeggiare tra i laghetti e i boschi fitti, si arriva alla millenaria Chiesetta di  Santa Maria di Portonovo citata persino da Dante Alighieri nella Divina Commedia.

Sirolo

Scrigno d’arte incastonato nel verde del Parco del Conero, è uno splendido paesino medievale a strapiombo sul mare. Con i suoi romantici vicoli del centro, gli scorci sul mare, la piazzetta panoramica, vanta le spiagge più belle, piccole baie dal fascino unico: le 2 Sorelle, San Michele, Urbani.

Numana

Antico e pittoresco borgo di pescatori con il caratteristico centro storico dalle case realizzate in pietra del Conero, la terrazza panoramica e la famosa "costarella" (Numana Alta). Innumerevoli viuzze portano giù al mare con le sue spiagge dalle acque limpide e pulite e il suo piccolo porto (Numana Bassa).

Loreto

Con il più grande Santuario mariano d’Italia, è da sempre meta turistica e luogo di pellegrinaggio famosa in tutto il mondo. All’interno della Basilica è custodita la Santa Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria ricevette l’Annunciazione. Nella Basilica, inoltre, hanno lavorato illustri artisti come Signorelli, Lotto e Bramante.

Recanati

Città natale dell'illustre poeta Giacomo Leopardi e del celeberrimo tenore Beniamino Gigli. Del poeta è possibile visitare la sua casa-museo e la biblioteca; dalla Piazzetta del "Sabato del villaggio" perdersi tra le vie del centro e arrivare al "Colle dell'Infinito" per una vista mozzafiato. Da vedere anche il museo dedicato al tenore Gigli, famoso in tutto il mondo e tra i più grandi del XX secolo.

Ancona

Città elegante che per la sua conformazione a forma di gomito, ha la particolarità unica di far vedere il sole sorgere e tramontare sul mare. Dal Colle Guasco con la splendida Cattedrale di San Ciriaco si ha una vista incantevole sulla città e il porto. Dalla parte antica con i suoi musei, passando per il centro con lo shopping e locali, si arriva ad un ampio terrazzamento sul mare, il famoso Passetto.

Castelfidardo

Paese famoso per il museo della fisarmonica, emblema della musica italiana nel mondo che qui è stata inventata, per il parco che sorge dove ci fu un'importante battaglia per
l'unificazione dell'Italia e per la Selva, un'oasi di pace unica per la sua flora e fauna.

Osimo e Camerano

Osimo, città d'arte e di storia, incanta con il suo centro elegante, il Duomo imponente e le sue grotte sotterranee. Camerano, dove nacque il famoso pittore Carlo Maratti, ha sotto le sue strade una città parallela e segreta con una fitta rete di cunicoli.

Offagna

Su una rupe in tufo si erge una maestosa rocca medievale, notevole esempio di architettura militare con le sue mura, i torrioni e il ponte levatoio. A luglio con le Feste Medievali si fa un salto indietro ai tempi di dame e cavalieri in un'atmosfera fiabesca indimenticabile.